de-Maldusa: un nuovo progetto per facilitare la libertà di movimento via terra e via mare.

05.04.2023

Comunicato stampa

Palermo/Lampedusa, 3 aprile 2023

Maldusa è un'associazione culturale volta a facilitare la libertà di movimento, a sostenere le infrastrutture esistenti per la solidarietà con le persone migranti, nonché a fare ricerca, documentare e denunciare la violenza di frontiera, a terra e in mare, nelle rotte del Mediterraneo.

Maldusa è un progetto basato su tre pilastri principali: due stazioni di monitoraggio e luoghi di incontro a Lampedusa e Palermo; e una piccola imbarcazione di monitoraggio.

Le due stazioni si concentrano sulla ricerca e l'incontro tra realtà locali e transnazionali, in collaborazione con attivist*, persone in movimento e organizzazioni esistenti nel Nord e nel Sud del Mediterraneo.

La stazione di Lampedusa si impegna nella documentazione critica delle traversate marittime dalla Libia e dalla Tunisia verso l'Italia e Malta, al fine di facilitare l'intervento diretto e la solidarietà tra gli attori esistenti. Con la sua presenza e il suo lavoro a Lampedusa, Maldusa mira a sostenere campagne e rivendicazioni che mettono in discussione l'esistenza e la logica dell'hotspot e del sistema di detenzione.

A Palermo, l'associazione culturale Maldusa cerca di collegare una moltitudine di realtà che derivano dalle lotte antirazziste, dall'attivismo per i diritti delle persone migranti e dalla solidarietà, oltre a supportare la costruzione di ponti tra le comunità oggi basate o di passaggio a Palermo e i loro luoghi di origine.

Con la sua presenza in mare, Maldusa cerca di sostenere le persone che potrebbero incontrare difficoltà nei loro viaggi. Il primo obiettivo è sostenere le forme esistenti di autorganizzazione e solidarietà tra le comunità in movimento sulla terraferma e in mare.

Per farlo, Maldusa cerca di mappare e monitorare criticamente ciò che accade alla frontiera, ascoltando le persone che hanno vissuto la traversata, supportandole nel raccontare le proprie storie, amplificando le loro voci e le loro istanze.

Maldusa: una terra immaginaria dappertutto e in nessun luogo del Mar Mediterraneo, una destinazione immaginata di speranza e libertà, uno spazio che, ogni giorno, cerchiamo di costruire e di rendere reale attraverso le nostre lotte, mano nella mano con le persone in movimento.