News e pubblicazioni dal Mediterraneo


Lunedi 17 luglio abbiamo avuto il piacere di il Professore Shahram Khosravi a Maldusa Palermo, e di intraprendere una ricca e stimolante conversazione sullo 'smuggling', a partire dall'ultimo libro che ha co-editato insieme a Mahmoud Keshavarz "Seeing Like a Smuggler - Borders from Below" (2022) // "Lo sguardo dellə smuggler/contrabbandierə -...

Negli ultimi giorni diverse migliaia di persone sono giunte a Lampedusa con barchini in ferro, soprattutto provenienti da Sfax, città tunisina in cui da settimane si registrano gravi atti di violenza razzista. In parte segnalati e accompagnati dagli operatori della flotta civile (via telefono, via aerea e via mare), la maggior parte dei rifugiati e...

Un gruppo di venti migranti e richiedenti asilo provenienti dall'Africa occidentale e centrale è stato deportato con la forza al confine tra Tunisia e Libia (vicino a Ben Guerdane) la mattina del 2 luglio 2023 dai militari tunisini e dagli ufficiali della Guardia Nazionale.

600 persone sono annegate al largo di Pylos, Grecia - pochi giorni dopo che i leader EU leaders hanno deciso di smantellare ulteriormente il diritto di asilo.
Lettera aperta firmata da oltre 180 organizzazioni e iniziative per i diritti umani, insieme a Tima Kurdi, zia di Alan Kurdi.

Mentre l'accoglienza di rifugiatƏ dall'Ucraina dimostra che è possibile un altro approccio, basato sulla libertà di circolazione e sul libero arbitrio, la politica razzista fatta di esternalizzazione dei confini e repressione sembra continuare alla luce del sole.