
News e pubblicazioni dal Mediterraneo
Negli ultimi giorni più di 2000 persone sono sbarcate al molo Favaloro principalmente partendo dalle coste di Sfax, in Tunisia. Di seguito riportiamo alcuni frammenti di conversazioni con le persone appena sbarcate a Lampedusa che riflettono l'attuale situazione in Tunisia per le persone migranti dai Paesi del sud del Sahara. .
Negli ultimi giorni diverse migliaia di persone sono giunte a Lampedusa con barchini in ferro, soprattutto provenienti da Sfax, città tunisina in cui da settimane si registrano gravi atti di violenza razzista. In parte segnalati e accompagnati dagli operatori della flotta civile (via telefono, via aerea e via mare), la maggior parte dei rifugiati e...
Un gruppo di venti migranti e richiedenti asilo provenienti dall'Africa occidentale e centrale è stato deportato con la forza al confine tra Tunisia e Libia (vicino a Ben Guerdane) la mattina del 2 luglio 2023 dai militari tunisini e dagli ufficiali della Guardia Nazionale.
Mentre a Lampedusa il record di 46 imbarcazioni arrivate autonomamente in un giorno dimostra la tenacia delle persone migranti, a Bruxelles il movimento Refugees in Libya accusa il micidiale regime di frontiere dell'UE in una conferenza stampa all'interno del Parlamento europeo.
La settimana scorsa a Lampedusa sono passate migliaia di persone, costrette a transitare dall' hotspot dell'isola. Nella giornata di mercoledì 28 giugno, su 24 diverse imbarcazioni, sono arrivate più di 1200 persone; giovedì 29 Giugno, con 46 imbarcazioni, sono state più di 2000 le persone a entrare in hotspot.
UN ALTRA STRAGE A LARGO DI LAMPEDUSA - BASTA VIOLENZA DI CONFINE!
600 persone sono annegate al largo di Pylos, Grecia - pochi giorni dopo che i leader EU leaders hanno deciso di smantellare ulteriormente il diritto di asilo.
Lettera aperta firmata da oltre 180 organizzazioni e iniziative per i diritti umani, insieme a Tima Kurdi, zia di Alan Kurdi.
ECHOES 6 - MRCC CIVILE
Mentre l'accoglienza di rifugiatƏ dall'Ucraina dimostra che è possibile un altro approccio, basato sulla libertà di circolazione e sul libero arbitrio, la politica razzista fatta di esternalizzazione dei confini e repressione sembra continuare alla luce del sole.
Solidarietà al popolo sudanese!Fermiamo la guerra in Sudan!
Dichiarazione congiunta delle organizzazioni della società civile di ricerca e soccorso in mare e delle reti di solidarietà verso le persone migranti
Palermo/Lampedusa, 3 aprile 2023
Siamo organizzazioni che da anni si occupano di ricerca e soccorso in mare, lotta per i diritti delle persone in movimento e creazione di infrastrutture di supporto e solidarietà con le persone migranti.