Radio Al Qantara
Radio Al Qantara è una radio aperta a tuttə. Contattateci se volete contribuire o raccontare le vostre lotte.
Radio Al Qantara nasce nella sede di Maldusa a Palermo.
Vuole amplificare le lotte transfemministe, anticarcerarie, per la libertà di movimento e l'autodeterminazione di tuttə.
Al-Qantara in arabo significa ponte.
Alcantara è anche il nome di un fiume siciliano.
L'immaginario del ponte, diversamente dalle grandi opere inutili come quella sullo Stretto, permette di unire popoli e territori oltre e contro le frontiere.
Il fiume rimanda alla potenza delle lotte e dei movimenti, il cui scorrere non si può fermare e il cui straripare rende fertili le terre che attraversa.
radio alqantara è una radio aperta a tuttə. Contattateci se volete contribuire o raccontare le vostre lotte.
Jingle registrato a Levos da Carmen e Myrto di FAC Research
Episodi
Movimento Right To Be: per il permesso di soggiorno e contro ogni sfruttamento.
In questo episodio il movimento Right To Be si presenta alla realtà palermitana, invitando alla manifestazione regionale del 13 Gennaio. Una conversazione che tocca i temi del sistema di accoglienza, dei permessi di soggiorno, dello sfruttamento lavorativo e dell'importanza di creare narrative diverse insieme (continua)
In questo episodio dialoghiamo sull'importanza dell'intifada studentesca nel movimento globale per la Palestina con Elisa del collettivo Scirocco e Karim della comunità palestinese "Voci nel silenzio", che hanno partecipato all'accampata per la Palestina all'Università di Palermo. (continua)
In questa puntata abbiamo il piacere di dialogare con la compagna e sorella Suaad Genem del suo testo "Il racconto di Suaad: prigioniera palestinese" e di come la nostra lotta transfemminista quotidiana sia più forte quando incontriamo nuove sorelle nel nostro cammino. (continua)
L'organizzazione della Coordinatora Arauco Malleco (CAM): in questo episodio siamo in conversazione con Paula, compagna della Rete Internazionale di sostegno ai prigionieri politici mapuche della CAM - Coordinadora Arauco Malleco, una delle organizzazioni del popolo Mapuche in lotta... (continua)
La Memoria Mediterranea è un atto di rivendicazione politica non solo per le innumerate morti e scomparse in mare, ma per e con le persone vive che restano e combattono per la loro ricerca, recupero, identificazione e degna sepoltura oltre ogni tentativo di nascondere le nefaste conseguenze delle politiche europee. (continua)
Border Externalisation in Egypt The Refugees Platform Egypt is an independent organization working to defend human rights.
Nour Khalil works for RPEGY and joins us in this episode to discuss the situation at Egypt's borders to Sudan and Gaza, racism and repression of political activism in the country, and the neocolonial border externalisation policies of the EU. (continua)
Questo frammento vuole parlare della manifestazione che si terrà il 30 Settembre. in memoria di Omar Baldeh, ucciso nel 2021 dalle fiamme, al ghetto di Campobello. Ucciso, come tantə altrə, dall'abbandono e dal silenzio istituzionale. Affinché non si continui ad invisibilizzare tutto questo. (continua)
Maysoon Majidi e Marjan Jalali sono due donne iraniane detenute in Calabria con accuse di scafismo/traffico di esseri umani. Le loro storie si intrecciano mettendo in luce la brutalità e l'assurdità delle leggi e delle pratiche che criminalizzano la libertà di movimento (continua)
Il collettivo autonomo dei lavoratori portuali di Genova negli ultimi anni ha condotto una lotta fondamentale contro il traffico di armi all'interno dei porti, tessendo e costruendo reti e alleanze nazionali e internazionali. (continua)
What is the role of women's resistance in Sudan, and how are feminist struggles organised? How do colonial and neocolonial relations affect the conflict? In this episode we are joined by feminist activist and researcher Sara Abbas to talk about the war in Sudan. (continua)
𝙑𝙊𝙂𝙇𝙄𝘼𝙈𝙊 𝙇'𝘼𝘾𝙌𝙐𝘼 𝘿𝘼𝙇 𝙍𝙐𝘽𝙄𝙉𝙀𝙏𝙏𝙊, 𝙉𝙊𝙉 𝙄𝙇 𝙋𝙊𝙉𝙏𝙀 𝙎𝙐𝙇𝙇𝙊 𝙎𝙏𝙍𝙀𝙏𝙏𝙊!Questo episodio è dedicato alla lotta contro la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Domiziana, del movimento No Ponte, ci racconta perché è fondamentale tornare in piazza il prossimo 10 agosto per fermare chi consuma da decenni risorse e le sottrae ai bisogni dei territori (continua)
Cos'é la filosofia Baye Fall e come si pone in lotta non violenta contro colonialismo, sfruttamento e repressione? Partendo dal libro 'Pane e Acqua' e dal piú recente 'La Mia Voce', l'autore, attivista e Baye Fall Ibrahima Lo (continua)
Come si intreccia la lotta transfemminista con la resistenza
palestinese? Questo episodio
è dedicato all'incontro di restituzione del ciclo di letture
transfemministe sul tema palestinese. (continua)
In questo episodio i Ragazzi Baye Fall di Palermo ci raccontano come tanti di loro, un tempo pescatori in Senegal, si sono trovati a diventare capitani delle imbarcazioni con cui sono arrivati in Europa, o sono stati accusati da averlo fatto (continua)
Comunicato da Queers in Palestine Ottobre 2024: dopo un anno di genocidio continuo, con questo manifesto si vuole amplifica la richiesta di stampare, diffondere, in ogni quartiere ed in ogni strada. Mentre la violenza coloniale vuole privare della parola, resiste la determinazione di far sentire la propria voce. " Siamo ancora mossə dalla forza della vita e ci muoveremo sempre con essa e verso di essa" (continua)
In questo episodio si vuole dare risonanza alle mobilitazioni che chiedono verità e giustizia per Kitim, e alla manifestazione organizzata dal movimento Right To Be insieme ad altre associazioni locali, che si terrà il 23 settembre a Palermo (h16:00 Cattedrale), per chiedere verità e giustizia per Kitim Ceesay (continua)
Questa puntata è dedicata al Palermo Pride, alla sua storia e a come nel tempo è riuscito a trasformare la città e chi la abita. Come nasce l'esperienza del Pride a Palermo? Come è riuscito a diventare un evento di cui la città non può più fare a meno? (continua)
In
questa puntata dialoghiamo con la compagna e sorella Selby del suo
testo che diventa immediatamente il nostro, il testo di tuttə (continua)
In questo episodio intervistiamo Irene, una compagna del movimento No Muos che ci offre una panoramica sul ruolo del MUOS di Niscemi (base di comunicazione militare statunitense) negli attuali scenari di guerra (continua)
Bakari, Lamin e Muhamed dell'Associazione Gambiana lanciano un invito a un evento di lotta e scambio, il 5 luglio a Palermo, e spiegano l'importanza di partecipare per imparare l3 un3 dalle altr3 e costruire una città resistente (continua)
Vi invitiamo ad una serata di approfondimento e di
raccolta fondi, che si terrà venerdì 28 giugno a Palermo. (continua)
Ascoltala
Seguici
Contatti
radio alqantara
via degli schioppettieri 23 - palermo