Prigionierə Politicə Mapuche: l'organizzazione della Coordinadora Arauco Malleco e della rete internazionale

Sul versante cileno della Cordigliera si trova una parte del territorio ancestrale del popolo Mapuche, il "Wallmapu". Questa regione vede le comunità indigene lottare quotidianamente contro la sempre crescente militarizzazione del territorio, gli interessi di molte aziende private e lo Stato cileno. Oggi, la maggior parte di queste terre sono di proprietà di grandi aziende, come imprese forestali, peschiere, minerarie, petrolifere e idroelettriche.

In questa puntata di radio alqantara dialoghiamo con Paula, compagna della Rete Internazionale di sostegno ai prigionieri politici mapuche della CAM - Coordinadora Arauco Malleco, una delle organizzazioni del popolo Mapuche in lotta. Qual è il contesto politico in cui si organizza la CAM e come è cresciuto il livello di militarizzazione e repressione nel Wallmapu? Qual è l'attuale condizione dellə prigionierə politicə mapuche? Quando nasce e come si è sviluppata la rete internazionale che è nata in loro appoggio?

NOTA IMPORTANTE: la puntata è stata registrata all'inizio del mese di luglio 2024 e viene pubblicata nel mese di novembre 2024. In questi mesi la situazione e la condizione dellə prigionierə politicə della CAM è variata, per questp alla fine della puntata vi è un ultimo intervento di aggiornamento.

Partecipano: Bea, Claudia, Deanna, Giuliana, Paula e Sara.

Link per approfondire:  https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/07/12/euskal-herria-cultura-se-presento-en-vitoria-gasteiz-el-libro-sobre-la-organizacion-mapuche-coordinadora-arauko-malleko-cam/

Ascolta la puntata su Spotify https://open.spotify.com/episode/6Qjva1FOghStpR5fmNrG0q?si=1e36810d916644b7 o scarica il file mp3 su  https://www.maldusa.org/radiomapuche/